Rêve d’amour - Concerto di canto e pianoforte
Teresa Caricola nasce a Milano nel 1980, inizia a sette anni gli studi di pianoforte, laureandosi in seguito con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Filippo Balducci, specializzandosi nel repertorio contemporaneo. Affronta lo studio della musicologia presso l’Università degli Studi di Lecce e si diploma in canto lirico con il massimo dei voti e la lode nella classe del M° Giacomo Colafelice. Segue il corso di musica vocale da camera sotto la guida della prof.ssa Sara Allegretta.
È vincitrice dei seguenti concorsi internazionali in ambito lirico: XIX Concorso internazionale per giovani musicisti Città di Barletta, VII Concorso musicale internazionale Nettuno d’Oro, XX Concorso CAM Città di Valentino. Ha interpretato le seguenti opere sacre: Missa Brevis e Requiem di Mozart, Jesu meine Freude di Bach, Stabat Mater di Pergolesi, Via Crucis di Liszt. È stata protagonista di numerosi recital lirici e cameristici per importanti associazioni in Italia e all’estero.
Ha interpretato musical tra cui Jesus Christ super star e Aggiungi un posto a tavola . In ambito jazzistico ha interpretato l’opera di Giorgio Gaslini Piccola suite per strumenti e voci e La ricerca dell’ altro di Paolo Damiani. Come vocalist partecipa a trasmissioni televisive per la RAI e per emittenti private. Vincitrice di concorso, è artista del coro della “Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari”.
Laura Buccarella, laureata in pianoforte presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto nel 1998 sotto la guida del M° Nunzio Dello Jacovo, consegue la specializzazione in didattica della musica nel 2007 presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Si perfeziona in Italia e al Mozarteum di Salisburgo con i maestri Paola Bruni, Pasquale Iannone, Giuliano Mazzoccante, Benedetto Lupo, Aquiles delle Vigne, Pierluigi Camicia, Sergio Perticaroli, Gianna Valente. Segue i seminari di composizione per musica da film tenuti a Siena dal M° Nicola Piovani e dal M° Luis Bakalov.
Vincitrice di concorsi pianistici e da camera nazionali e internazionali (X Concorso Nazionale Amadeus, Concorso Europeo Città di Grottaglie, XX Concorso CAM Città di Valentino), svolge attività concertistica come solista e come accompagnatrice di cantanti e strumentisti per importanti enti e associazioni. Ha curato la revisione delle partiture contenute nel libro "Cavalcando le Muse" e ha eseguito i brani pianistici del cd allegato al suddetto testo (Edizioni Scorpione).
Attualmente insegna a Bari presso la scuola d’infanzia dell’Istituto Margherita e pianoforte presso l’Associazione Musicale “Diapason”. Frequenta il corso di musica vocale da camera al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.