Nietzsche e Leopardi tra letteratura, filosofia e politica
venerdì 7 settembre 2018 ore 18.30
E’ divenuta una bella consuetudine della Fondazione Casa-Museo Ribezzi-Petrosillo quella di dedicare una serata dei primi di settembre ad un incontro di carattere storico-filosofico che vede protagonisti studiosi e ricercatori vicini alla Fondazione stessa. Quest’anno l’argomento scelto risponde oltre che a personali interessi e studi dei relatori, anche ad una particolare a!enzione da parte della Fondazione al sommo Poeta di Reca- nati, al quale altri incontri sono stati dedicati negli anni passati.
Il mio vivo ringraziamento va ai relatori: prof. Amedeo Marino!i, venuto apposita- mente da Firenze, ci!à dei suoi studi e della sua docenza; prof. Francesco Fiste!i che, come negli anni precedenti, ha accolto l’in- vito a dare anche in questo incontro testimo- nianza del suo lavoro scientifico; Lorenzo Petrosillo che sapientemente unisce l’a!ività di avvocato a quella di studioso di storia europea e filosofia della politica.
Un grazie particolare al prof. Fernando Parlati, già docente di filosofia nei licei, che nuovamente ha acce!ato di coordinare gli interventi dei relatori.
Grazie, infine, a quanti, con la loro presen- za, mostrano di condividere le a!ività della Fondazione, nella piena comprensione delle sue finalità.
Vittoria Ribezzi