Concerto di Primavera
Concerto di Primavera è il secondo incontro offerto dalla Fondazione Ribezzi-Petrosillo alla cittadinanza al fine di valorizzare l’antica e radicata tradizione delle bande musicali che da sempre accompagnano eventi della vita sociale.
Fondata nel 1911, la banda di Latiano ha continuato negli anni nel suo ruolo di amplificazione di esigenze legate sia al calendario liturgico sia a momenti commemorativi di particolare rilevanza, svolgendo una funzione richiesta dalla collettività ed entrando a far parte di un rituale che si ripropone nel tempo.
Nota con l’appellativo di “Orchestra del popolo”, la banda, attraverso il fascino e l’energia che viene dagli strumenti che la compongono (legni, ottoni e percussioni), ha svolto sul territorio, soprattutto nelle aree del Sud, un ruolo conoscitivo e didattico, portando il “teatro” nelle piazze e la grande musica nei cuori della gente. Il concerto di questa sera propone tuttavia un repertorio in gran parte rinnovato, inserendo accanto ai brani della tradizione (Verdi, Strauss, Suppé e Marchesiello) pagine di autori più recenti (Gershwin) e contemporanei (Morricone, Piovani e de Haan). Una serata, dunque, che ci auguriamo sia gradita al pubblico e possa contribuire a perpetrare l’interesse per questa realtà musicale di Latiano.